Swim the Island Bergeggi 2023

Spotorno, Isola di Bergeggi, Predani, Spotorno.

Questa bellissima manifestazione sportiva, accessibile a tutti, mi dà l’idea dell’integrazione totale con il mio mare. Quello in cui ho fatto parecchie immersioni, anche profonde, con Ale della catena, per comprendere chi è devi leggere il racconto dell’Alta Via del Sale, e con un altro Ale, non savonese, ma anche lui adottato dal mare. Una passione, la subacquea, che ci ha fatto conoscere tutti e tre fra il 2006 e il 2009.

Tornando a Swim the Island, subito balza all’occhio di tutti la miriade di colori, tra boe e cuffie, che invade il mare, in scie più o meno lunghe e compatte, a seconda dei gruppi di nuotatori.

A me, però, balza in mente questo: così, per curiosità, ma quante simpatiche meduse incroceremo durante la nuotata ? Ma quanto è bello sentire la scossetta che ti danno quando ti manifestano il loro affetto ? Non anelo al podio, quando arrivo io lo stanno già smontando e stanno finendo le pulizie, non mi interessa la classifica, voglio evitare però le meduse. Per questo nuoto sempre in muta, oppure con maglia termica manica lunga e pantaloni termici, quando in muta ti scioglieresti anche in acqua dal caldo che fa.

Quest’anno è la mia seconda volta. La prima era nel 2019, con la short 1800 m. Erano venute le mie due figlie Fede e Franci a tifare per me, con Marta. Mi consegnarono una bellissima coppa, ora in mostra in casa.

Quest’anno invece c’erano Marta, Enea e Maria Lina. C’era anche Ale, altro della Via del Sale con la famiglia. Ma con lui non ci siamo visti. Ho partecipato alla combinata: short 1800 m il sabato, con Cris, e classic 3500 m la domenica, da solo. Sul piazzamento…che dire…non sono ultimo ! Ma la classifica non mi tocca.

Il sabato si parte alle 15, il caldo in spiaggia, nell’attesa, era importante. Giusto in coda all’area di partenza incrocio Ale, il mio compagno di immersioni adottato dal mare e da Bergeggi. Non ci vedevamo da un po’. Aggiornamento rapido sulle nostre vite. Ci siamo risentiti poi la sera stessa. Anche Ale sarà aggiunto al nostro gruppo WhatsApp, per i nostri prossimi viaggi. Sarà il terzo Ale del gruppo. Cris e io siamo pronti. Abbiamo fatto un allenamento blando prima di questo appuntamento. Qualche nuotata durante le ferie. Un saluto prima del via. Parto tra gli ultimi della mia batteria, per togliermi dalla mischia, ma qualche manata e pedata l’ho prese lo stesso, anche questo fa parte del gioco. Ho finito un po’ stanco, venivo da due giorni di febbre durante la settimana. Ma molto contento. Ritiro il pacco ristoro, lo mangio con piacere.

Un’oretta dopo la fine della gara, Cris e io ripartiamo, l’auto è posteggiata su verso Torre del Mare. Siamo contenti.

La domenica, la partenza dei 3500 è alle 10. Fa meno caldo del pomeriggio del sabato. Parto tranquillo, continuo tranquillo. Prendo un paio di meduse, appena di striscio. Il passaggio ai Predani fila senza incroci con altri nuotatori. Si punta verso l’esterno dell’isola di Bergeggi. Poi si gira a destra, poi sinistra, il più è fatto. Arrivo per assurdo meno stanco del giorno prima. Ancora più contento. Il pacco ristoro lo divoro, ero affamatissimo. Oggi non ho supporters. Saluto i miei vicini di asciugamani in spiaggia e mi dirigo all’auto, stesso esatto posteggio del sabato.

A casa mi attende un lauto pasto, ma mi mantengo leggero. Sciacquo tutto, poi metto via una volta asciutto.

Il lunedì scarico le foto da Endu, con il riconoscimento facciale, arrivano tre secondi dopo che hai inviato un selfie ! Fantastico. Le metto su Strava e chiudo questa swim the island.

Adesso sono pronto per un altro viaggio.

Inizia il tuo viaggio !

Lascia un commento